Rivacold oggi può proporre al mercato una rivoluzionaria gamma di soluzioni ecologiche a gas naturale CO2, puntando a divenire per tutti i clienti il punto di riferimento principale per questo tipo di applicazioni. Dalle unità condensatrici transcritiche ai sistemi integrati per refrigerazione, condizionamento e riscaldamento, passando per evaporatori e gas cooler: una gamma completa, in cui innovazione tecnologica, efficienza energetica e sostenibilità ambientale si fondono con l’alta qualità, l’affidabilità e la flessibilità nel proporre prodotti su misura per le esigenze dei clienti, valori che guidano il successo della Rivacold da più di 50 anni.
Per tutti i convenient store che desiderano entrare o continuare la conversione verso la CO2, Rivacold ha sviluppato Co2nnext: una gamma di unità condensatrici e sistemi split a R744 transcritica che utilizza un compressore BLDC a giri variabili per applicazioni di media e bassa temperatura (celle frigorifere, banchi e murali) in supermercati di piccola taglia. Grazie a una nuova generazione di controlli elettronici per la Co2, questo sistema facile da installare è disegnato per collegare fino a 5 utenze. Efficienza energetica, sostenibilità ambientale e perfetta conservazione del cibo sono garantiti da Rivacold.
Co2nnext copre potenze frigorifere sotto ai 10 Kw. Per soluzioni con una maggiore capacità, Rivacold propone lo stesso concept di prodotto, ma fino a 4 compressori. Ecco MultiCo2nnext, una serie di mini-centrali che arriva fino a 35 Kw, ideale per il fabbisogno di freddo dei murali e banchi di un supermercato di medie dimensioni. Sempre compressori a giri variabili e un sistema patent-pending di monitoraggio del ritorno dell’olio: una garanzia sul perfetto funzionamento di una soluzione ecologica e competitiva.
Salendo ancora di potenza si entra nel mondo delle centrali frigorifere, si arriva fino a oltre 130 Kw di potenza e si supportano le richieste, anche di condizionamento, di supermercati di grandi dimensioni. Rivacold propone una gamma di soluzioni a CO2 transcritica che, grazie all’integrazione nel circuito di accorgimenti tecnici come compressione parallela ed eiettori, può essere installata anche nei climi più caldi, senza perdere efficienza.
Rivacold ha installato più di 200 gruppi a Co2 e continua a installare soluzioni rivoluzionarie, come ad esempio la nuova 4Y, un sistema integrato all’avanguardia, ad altissima efficienza, totalmente a CO2, che copre il fabbisogno di refrigerazione, condizionamento e riscaldamento di un nuovo supermercato di 1500 m2 a Monticello Brianza (Lc). Questo nuovo concept di prodotto Rivacold, caratterizzato da soluzioni innovative quali il recupero totale di calore, la compressione parallela, il gas cooler con evaporatore integrato e il software personalizzato, garantisce grande risparmio energetico (-15% rispetto sistema booster a CO2) e massima attenzione all’ambiente.
Oltre alla gamma di gruppi frigoriferi (mono e multi compressore) la Rivacold è tra le poche aziende a livello europeo che produce anche scambiatori di calore e tra gli altri, gas coolers, evaporatori ventilati ed evaporatori statici dedicati alla CO2 transcritica. I gas coolers a marchio Rivacold sono progettati per una pressione di lavoro massima di 130 bar e proprio per questo hanno componenti e materiali dedicati per mantenere alta la qualità del prodotto, l’affidabilità e il massimo risparmio energetico: carena in lamiera elettrozincata verniciata a polvere epossidica, tubo utilizzato in lega di rame K65, connessioni in acciaio, motoventilatori elettronici. L’intera gamma utilizza motoventilatori elettronici di diametro 500,630,800 e 1000mm di ultima generazione e potenze che variano da 22 a oltre 700Kw.
La gamma di evaporatori ventilati per celle frigorifere si differenzia a seconda delle diverse applicazioni e montaggi: slim, cubici e doppio flusso. Tutti gli evaporatori vengono progettati per una pressione di funzionamento di 75 bar; hanno ingombri ridotti per il massimo sfruttamento dello spazio in cella e utilizzano motoventilatori elettronici e solidità dei materiali in tutta l’ampiezza della gamma che copre potenze frigorifere da 2 a 61 Kw per applicazioni di alta , media e bassa temperatura.
L’alta qualità dei materiali utilizzati, i test in produzione e laboratorio, fanno del prodotti Rivacold a CO2 la soluzione ideale per una refrigerazione commerciale eco sostenibile e a lungo termine, in linea con le esigenze delle più stringenti direttive europee.