La Rivacold e l’intero Vitri Alceste Group si confermano oggi, a 55 anni dalla fondazione, non solo leader nella costruzione di impianti, gruppi e prodotti per la refrigerazione, ma anche punto di riferimento per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio a cui la famiglia Vitri è stata e rimarrà sempre legata. Lo stesso impegno messo nell’azienda ha infatti caratterizzato la nascita di alcuni progetti di collaborazione e sponsorizzazione portati avanti anche per il bene della comunità dei Comuni della Vallefoglia, e non solo.
Alceste Vitri e Rivacold collaborano, ad esempio, con scuole (ITIS “E. Mattei” di Urbino, IPSIA “G.Benelli” e ITE “Bramante Genga” di Pesaro) ed Università (Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino e Politecnica delle Marche di Ancona) per aiutare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro, integrando nel proprio organico ogni anno diversi ragazzi per stage aziendali e tirocini.
Inoltre, sempre in collaborazione con la Politecnica delle Marche, vengono studiate nuove applicazioni, sempre relative al settore della refrigerazione, focalizzate sul risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento e il rispetto dell’ambiente.
Da sempre figura attiva nell’organizzazione di formazioni sportive locali, nel calcio, nella pallavolo femminile e nel basket, anche a livello aziendale con la squadra di ciclismo, la ASD Vitrifrigo Velo Club, Alceste Vitri ha partecipato in alcune situazioni in qualità di presidente o ha comunque assicurato un grande supporto come sponsor, permettendo alle squadre di raggiungere obiettivi anche a livello nazionale. Ha inoltre investito nella realizzazione della palestra scolastica per i bambini delle scuole elementari di Sant’Angelo in Lizzola.
Una sponsorizzazione portata avanti con passione è stata poi quella dei campionati del motomondiale, sponsorizzazione che ha permesso a giovani piloti di inserirsi nel circuito e realizzarsi in questo sport. Figure come Valentino Rossi, Simone Sanna, Roberto Rolfo, Franco Battaini, Marco Simoncelli, Steve Jenkner e Pablo Nieto, tanto per citarne alcuni, sono diventati sportivi vincenti anche grazie alla Rivacold. Da ricordare i mondiali vinti, in quella che era la classe 125, di Kazuto Sakata (1998), Roberto Locatelli (2000) e Arnaud Vincent (2002).
Vitri partecipa inoltre, anche con l’aiuto della moglie Anna, all’organizzazione di eventi di beneficenza per l’istituto IOPRA di Pesaro e contribuisce con donazioni allo sviluppo di associazioni benefiche quali lo stesso Istituto Oncologico Pesarese Raffaele Antoniello, l’AVIS e l’ AIL, oltre che della comunità religiosa locale.
Questo impegno, sia in campo economico sia in campo sociale, è stato riconosciuto più volte negli ultimi anni, a cominciare dall’attestato di civica benemerenza ricevuto da Alceste Vitri nel 2003 dal comune di Sant’Angelo in Lizzola per l’impegno nei settori del lavoro, dello sport e del sociale, passando per il Premio Fedeltà al Lavoro dedicato ai protagonisti dello sviluppo economico della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino (2009) fino all’importante investitura a Marchigiano dell’Anno nel 2013.